Al via la miniserie #facciamopresto

Gli studenti di LeCosimò, la redazione del giornale online del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce, dopo aver varcato l’uscio di Radio Portalecce vanno in onda con una mini serie dal titolo: #facciamopresto.

Gabriele e Francesca direttamente dalle proprie camerette presentano mille e 1 modi per vivere la quarantena nella grande speranza che tutto finisca presto e bene. E quale è lo strumento che ci fa vedere il tempo che scorre veloce? Forse la clessidra che granello dopo granello scorre? O una candela appena accesa che nel fotogramma successivo è ridotta a lumicino? Certo che no! Questi erano espedienti da Fratelli Lumiere o del magico Melies. Oggi c’è il timelapse, quel video che in pochi minuti fa vedere una giornata intera. Già proprio come quando gli studenti dicono di aver studiato 5 ore… in 5 minuti.

La redazione di LeCosimo ha chiesto agli studenti di ogni ordine e grado di inviare a redazione@lecosimo.it o al media partner redazione@portalecce.it un timelapse di massimo 50 secondi che mostri quello che si sta facendo nel corso di una giornata da quarantena.

L’hastag #facciamopresto nasce dalla voglia e dalla necessità di vedere il tempo correre sempre velocemente verso la fine di questa pandemia.

Il progetto è stato subito accolto e sposato dagli Uffici diocesani di pastorale scolastica e delle comunicazioni sociali della diocesi di Lecce.

In questa prima breve, naturalmente, puntata si vedono due modi molto diversi di mettere in pratica quello che si studia ogni giorno a scuola, due particolari compiti di realtà, come li chiamano i prof più bravi.