Educare/Comunicare al tempo dell’IA
In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si svolgerà il 12 maggio prossimo, attraverso l’Ufficio della Comunicazioni Sociali diretto da don Emanuele Tramacere e l’Ufficio di Pastorale Scolastica, l’Arcidiocesi di Lecce vuole offrire un momento di riflessione anche al mondo della Scuola: “Edu(Comuni)Care al tempo dell’Intelligenza Artificiale”
Scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata: “L’accelerata diffusione di meravigliose invenzioni, il cui funzionamento e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi, suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?”
Proprio partendo dalle provocazioni proposte dal Pontefice, che danno voce ai tanti dubbi che si sta ponendo anche il mondo della scuola, nella sua veste di comunità educante, si è pensato ad organizzare un dialogo tra due figure di spicco del mondo della didattica e della pedagogia. Il prof. Nicola Paparella, già ordinario di Pedagogia e Didattica presso l’Università del Salento, dialogherà con il prof. Pier Cesare Rivoltella*, ordinario di Media e Tecnologie per la Didattica presso l’Università di Bologna e Direttore di diverse riviste scientifiche del Settore.
L’incontro si inserisce all’interno della V edizione della rassegna “Dialoghi al Pozzo” e si svolgerà nell’atrio dell’Antico Seminario in Piazza Duomo a Lecce, lunedì 27 maggio alle ore 20.
* Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Media e tecnologie per la didattica presso l’Università di Bologna. Laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. È direttore delle riviste “Rem” (Research on Education and Media) e “EaS” (Essere a Scuola), condirettore della rivista “Scholè”, la rivista di educazione e studi culturali. È membro del comitato scientifico delle riviste: “Comunicazioni sociali”, “Form@re”, “Comunicar”, “Italian journal of education technology“, “Pedagogika” (rivista di educazione, formazione e cultura), “IUSVEducation” (Rivista interdisciplinare dell’educazione), “IUL REsearch”. Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica“. Inoltre, è presidente della “Sirem” (Società italiana di ricerca sull’educazione mediale) di cui è stato tra i fondatori.