Il mondo della scuola a grandi passi verso la Pasqua. Via Crucis su Portalecce e Telerama

Un percorso di preghiera che mette insieme elementi presi dalla creatività dell’uomo e la riflessione del cristiano lungo la strada che da Betlemme porta al Calvario. La celebrazione sarà in diretta su Portalecce (pagina Fb e YouTube) e Telerama (ch 12).

È quanto proporranno stasera l’Ufficio diocesano di pastorale scolastica e il Movimento Studenti di Azione cattolica di Lecce. In altri tempi si sarebbe chiamata semplicemente Via Crucis, in questo caso è un itinerario di incontri fatti da Gesù con le persone del suo tempo, a partire dalla sua nascita quando furono i pastori ad incontrarlo, per passare agli incontri con i dottori nel tempio, con Giovanni Battista, con i tanti esclusivi della società ebraica, con Marta e Maria, con la stessa Madre e i suoi fratelli, fino ai ladroni sulla croce.

Tutti gli incontri sono stati declinati mettendo insieme brani presi dalla cultura, dall’arte, e le riflessioni legate al mondo della scuola. Ma la celebrazione è stata anche l’occasione per mettere insieme le comunità parrocchiali, le associazioni che da luoghi diversi, come chiese, cappelle, case, si sono unite per un’unica preghiera corale. Una Chiesa unità all’interno delle chiese-comunità e le chiese-domestiche. Hanno partecipato studenti, docenti, dirigenti scolastici per dare la propria testimonianza di unità proprio in un momento di forzata separazione.

I vari incontri di Gesù sono stati animati dalle parrocchie di Lecce (Sant’Antonio a Fulgenzio), di Surbo (S. Maria del Popolo), Torchiarolo (Maria SS. Assunta), Squinzano (San Nicola e Mater Domini), Novoli (Sant’Antonio Abate e Maria SS. del Pane), Cavallino (Maria SS. Assunta), dall’Istituto Marcelline di Lecce e dal Forum provinciale delle associazioni familiari, mentre il coro è della parrocchia di San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico. La celebrazione, coordinata da Tonio Rollo, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale scolastica, è stata presieduta da don Federico Andriani, assistente del Movimento studenti di Azione cattolica, e conclusa da don Damiano Madaro, vicario episcopale per la Pastorale organica della diocesi di Lecce.