100 anni di Fellini. Ebook della Cei: lettura pastorale tra passato e presente

100 anni di Fellini. Ebook della Cei: lettura pastorale tra passato e presente

Guardare al passato per fare memoria, capire meglio il presente e allargare lo sguardo sul domani. È questo l’obiettivo de “Il cinema di Federico Fellini. Una lettura pastorale tra passato e presente”, l’ebook curato dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del centenario della nascita del grande regista riminese.

La pubblicazione, raccoglie le schede pastorali del Centro cattolico cinematografico (struttura a partire dalla quale nel corso dei decenni si è giunti alla Cnvf) che hanno accompagnato le uscite dei film di Fellini e le rilegge per rilanciare l’invito a salvaguardare la memoria culturale.

Un “maestro” nel “gioco di svelamento e riappropriazione”. Così Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per le Comunicazioni Sociali (Ucs), definisce Federico Fellini, il cui cinema “è intriso di ricordi, radici, appartenenza”. Per Corrado, “il suo sguardo è ancora attuale, nella lettura e interpretazione del tempo”: “Al di là della ricezione non sempre accomodante nella cornice socioculturale o religiosa, Fellini si è dimostrato persino ‘profetico’, cogliendo le pieghe problematiche della società italiana sulla rampa di lancio del boom economico negli anni Sessanta, pronta a perdersi poi anche nell’esplosione dei media di massa”, dove “la Tv e il suo linguaggio diretto, vorticoso, appaiono voraci, fagocitanti”.

Nell’anno del centenario, secondo il direttore dell’Ucs, “la figura e la poetica di Federico Fellini diventano invito a salvaguardare la memoria culturale” e “ricordano l’importanza del cinema come prezioso spazio di confronto, conoscenza e di crescita, per allargare il campo di visione del presente, l’orizzonte del nostro sguardo sul domani”.


L’ebook


Fonte: SIR

Tonio Rollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *