In onda #facciamoscuola. On air i ragazzi gli studenti su Radio Portalecce

Uno spazio per la scuola anche su Radio Portalecce ogni giovedì subito dopo le lezioni mattutine sarà garantito dalla redazione di RadioLeCosimo, il giornale online del Liceo scientifico De Giorgi di Lecce.

La testata dello storico Liceo leccese, dopo tre anni di pubblicazioni sulle pagine virtuali, dopo le produzioni video, da qualche tempo è sbarcata anche con trasmissioni radio disponibili su podcast all’interno delle diverse piattaforme e su Youtube.

Dalle 14.30 alle 15.30 una volta la settimana i giovani radiocronisti da domani presenteranno #facciamoscuola, una trasmissione degli studenti per gli studenti, in cui si parlerà di ciò che ruota intorno al mondo della formazione, della didattica, delle curiosità e delle speranze di chi vive gli anni più belli della propria vita tra i banchi.

Naturalmente oltre alla musica ci saranno approfondimenti e interviste, ma anche tante rubriche di cultura e sport, oltre agli interventi estemporanei perché… non bisogna mai prendersi troppo sul serio. Infatti, non saranno rare le incursioni di ‘strani’ personaggi che girano nella redazione di lecosimo.it: esperti di ambiti specifici e ‘spierti’ tuttologi, che oggi non mancano mai, come anche chiari cultori di astronomia e cinture nere di astrologia, o perfino chi aspira a curare tutti i mali del cuore umano e chi comprende tutte le dinamiche oscure dei problemi di cuore infranti. Si avvicenderanno persone vere e personaggi verosimili, perché in fondo si vuol fare scuola.

In effetti il programma si pone come apripista ad un progetto promosso dagli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali e di pastorale scolastica della Chiesa leccese che da qualche tempo stanno curando questo collegamento tra il mondo dei media e quello della scuola.

Più avanti al De Giorgi si affiancheranno altre scuole del Salento che vorranno sperimentare concretamente la realtà redazionale di Portalecce attiva con tv, radio, social e, ovviamente, con il quotidiano online.