Alternanza Scuola Lavoro. Un ebook dall’Ufficio Nazionale

Il grande impegno messo in campo da diocesi, parrocchie, oratori, associazioni mediante protocolli, accordi, collaborazioni

Tra le novità introdotte dalla legge 107/2015, la cosiddetta “Buona scuola”, l’estensione delle attività di alternanza scuola lavoro, rese obbligatorie in tutte le scuole superiori, è quella che ha inciso maggiormente nella vita scolastica.

Non si tratta di una sfida solo organizzativa: c’è una svolta culturale all’origine di questo processo. È quella di riconoscere che ogni ambito sociale non è autosufficiente e assoluto, ma necessita di un confronto continuo con altri per svolgere al meglio i suoi compiti. Questo vale sia per la scuola che per il mondo del lavoro, che spesso faticano a dialogare perché ciascuno teme intromissioni indebite o non riconosce all’altro dignità culturale o professionale.

Tra i soggetti che hanno subito colto le opportunità offerte dall’alternanza scuola lavoro ci sono numerose Diocesi, parrocchie ed altri enti ecclesiastici. Già pochi mesi dopo l’approvazione della legge, infatti, diverse Conferenze episcopali regionali avevano avviato esperienze di partnership sul territorio o sottoscritto intese con gli uffici scolastici ai diversi livelli.

Il Quaderno “Alternanza Scuola Lavoro. La comunità cristiana a servizio della scuola”, curato da Roberto Pellegatta con la collaborazione di Claudio Emilio Minghetti, vuole dare testimonianza dell’ampio coinvolgimento delle realtà ecclesiali, presentando alcune modalità e forme di collaborazione. Si tratta di un’ampia rassegna che non esaurisce l’intero ventaglio delle esperienze messe in campo da uffici diocesani, parrocchie, oratori, associazioni, ma certamente dà conto di un impegno di grande rilievo sia per la scuola che per la comunità ecclesiale.

In allegato il Quaderno in formato pdf:

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO – LINEE GUIDA: Le linee guida del MIUR:

webm