Caritas Andria: L’orientamento/counseling post maturità

Dal 29 giugno 2020 è attivo un nuovo servizio gratuito promosso attraverso il Progetto Policoro, la Caritas e alcuni uffici pastorali diocesani

Nella diocesi di Andria è partito lunedì 29 giugno un nuovo servizio gratuito, “L’orientamento/counseling post maturità”, proposto dal Progetto Policoro, promosso dall’Ufficio dei problemi sociali e del lavoro, dalla Caritas diocesana e dalla Pastorale giovanile della diocesi.

Il servizio nasce dall’intento di sostenere i giovani nella scelta del percorso post maturità, perché sono tanti gli interrogativi che i neodiplomati si pongono: Cerco subito lavoro? Come cerco lavoro? Come redigo un cv? Proseguo gli studi? Quale facoltà scelgo? Proseguo la formazione con un corso che sia spendibile a livello lavorativo? Mi piacerebbe fare un tirocinio retribuito, ma a chi mi rivolgo? Di qui la necessità dell’orientamento.

Non è semplice scegliere il proprio percorso. Scegliere consapevolmente, vuol dire avere piena coscienza di sé, di quali sono i propri desideri, inclinazioni, conoscenze, capacità e competenze; avere sufficiente conoscenza delle attuali condizioni del mercato del lavoro, con le sue dinamiche interne e le possibili tendenze future dei prossimi anni per avere un quadro chiaro dell’offerta formativa e lavorativa. Ad affiancare il giovane ci sarà la presenza di un orientatore che lo accompagnerà nell’individuazione e attuazione del percorso formativo e/o lavorativo.

È possibile usufruire di questo servizio fissando un appuntamento ai seguenti recapiti:
Tel. 0883/884824 – Cell. 338/5819471. Mail:  diocesi.andria@progettopolicoro.it  o tramite messaggio privato alle pagine social del Progetto Policoro della diocesi di Andria.

Fonte: Sir, 27 giugno 2020