Fare pastorale della scuola oggi in Italia (1990)

Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università – Sussidio dell’Ufficio Nazionale

Presentazione

Con viva soddisfazione presento il Sussidio pastorale Fare Pastorale della Scuola oggi in Italia, pubblicato dall’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università proprio nel momento in cui l’Ufficio, assumendo questa nuova denominazione, allarga e nello stesso tempo chiarisce le proprie competenze ed è chiamato a nuove responsabilità.

Il Sussidio, insieme con testi analoghi già pubblicati o in preparazione a cura di altri settori pastorali, rappresenta il segno del costante impegno che la CEI, attraverso la Segreteria Generale e i suoi Uffici, intende realizzare a servizio della Chiesa italiana. Nelle pagine che seguono si è inteso tradurre in itinerari pastorali il ricco patrimonio teologico del Concilio, i significativi interventi del Magistero del Papa e dei Vescovi italiani, valorizzando nel contempo la preziosa esperienza maturata in questo settore da molte diocesi e soprattutto dall’Ufficio Nazionale, nei suoi 17 anni di vita.

Lo scopo è anzitutto quello di aiutare le chiese particolari a sempre meglio comprendere la rilevanza pastorale della scuola, incoraggiandole e sostenendole nello sforzo di dar vita ad adeguati strumenti pastorali. In questo senso il Sussidio, strumento importante e anche atteso, pur rivolto anzitutto agli operatori pastorali del settore e alle associazioni e movimenti ecclesiali di evangelizzazione e animazione cristiana della scuola, risulterà utile ai Consigli Pastorali e anche agli Istituti di Scienze Religiose, a cui spetta il compito di preparare gli insegnanti di religione per le scuole. Auspico che l’impegno dell’Ufficio Nazionale trovi riscontro in una positiva accoglienza del Sussidio e nello sviluppo di una vera pastorale della scuola in tutte le diocesi italiane.

+ Camillo Ruini
Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana