Le virtù del digitale. Un Mooc del Cremit
Lunedì 25 maggio 2020 parte la nuova edizione del MOOC Virtùalmente, un corso di studio online, gratuito e aperto a tutti per cogliere le potenzialità pedagogiche del digitale e per utilizzarlo in modo consapevole, coerente e costruttivo, in un momento storico in cui le tecnologie sono sempre più una presenza costante nelle nostre vite.
Il Mooc Virtùalmente è proposto da Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano e riprende e aggiorna la prima edizione, che seguiva la pubblicazione del libro Le virtù del digitale. Per un’etica dei media di Pier Cesare Rivoltella. Ciò che rende questa edizione 2020 “speciale” è sia la sua nascita nei mesi dell’emergenza Covid-19, che ha profondamente mutato anche il rapporto con il digitale, sia la fruizione del Mooc, che non sarà erogato a cadenza settimanale, ma sarà disponibile online integralmente in un unico rilascio. E’ possibile iscriversi a partire dal 25 maggio, direttamente al seguente link.
Per guardare il video di presentazione, conoscere il contenuto dei moduli e dei webinar di approfondimento e iscriverti, clicca sul banner.
Un corso di studio online, gratuito e aperto a tutti, per riflettere sulle “virtù del digitale”. Un’occasione formativa proposta dal Cremit, per cogliere le potenzialità pedagogiche del digitale e per utilizzarlo in modo consapevole, coerente e costruttivo, in un momento storico in cui le tecnologie sono sempre più una presenza costante nelle nostre vite.
È questo l’obiettivo primario di Virtùalmente, il Mooc che riprende e aggiorna la prima edizione, che seguiva la pubblicazione del libro Le virtù del digitale. Per un’etica dei media di Pier Cesare Rivoltella, edito nel 2015 da Morcelliana