La Pasqua della scuola e dell’università

La Santa Pasqua quest’anno arriva in una situazione sanitaria e sociale che ha sconvolto anche il mondo della scuola. La comunità scolastica è frammentata, ognuno è nella sua aula/cameretta con il proprio pc o telefonino ed è collegata al costante e puntuale lavoro promosso dal corpo docente, o all’impegno diligente degli studenti.

Dopo questo periodo certamente anche la scuola non potrà essere più la stessa, perché la nuova esperienza didattica e metodologica, con i suoi lati positivi e negativi, avrà permesso di fare tesoro delle mancanze e delle assenze che si stanno affrontando chiusi nelle proprie case. La solitudine della vita casalinga sta permettendo di riflettere su ciò che si aveva tempo di notare quando si era presi dalla frenesia del correre quotidiano o quando si aveva l’illusione di poter rimandare a tempi migliori incontri, abbracci e relazioni.

Mai nessuno avrebbe pensato che il Risorto potesse venire ad incontrare il mondo della scuola e dell’università nel chiuso del “cenacolo” domestico, come avvenne per gli apostoli. Eppure quest’anno saremo lì ad accoglierlo.

Attraverso l’Ufficio per l’Insegnamento della religione cattolica e l’Ufficio per la pastorale scolastica ha inviato un messaggio di augurio ai dirigenti e, per lostro tramite, alla comunità scolastica perchè la Pasqua possa trasformare tutti in apostoli di umanità e cultura una volta che le porte si saranno spalancate alla luce.

Quest’anno mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce, in continuità con lo slogan scelto dalla diocesi per la comunicazione in tempo di pandemia – #INSIEMENONOSTANTE -, celebrerà “La Pasqua della scuola e dell’università” (il precetto pasquale) domani Mercoledì Santo 8 aprile alle 11 dalla cappella dell’antico seminario. Tutti – dirigenti, docenti, personale Ata, alunni e anche famiglie -,  potranno unirsi a lui in diretta sul quotidiano diocesano online, portalecce.it (e sulla pagina Fb) e su Telerama (ch 12) e celebrare insieme la Pasqua. Gli istituti scolastici che lo riterranno opportuno, potranno anche “condividere”  la celebrazione in streaming pubblicandola sui propri canali ufficiali.

L’occasione per gli auguri pasquali ha dato l’opportunità per comunicare che l’arcivescovo ha provveduto a riformulare gli incarichi di Curia, pertanto ha confermato don Alessandro Saponaro nel ruolo di Direttore dell’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, continuando così a provvedere alla formazione e organizzazione degli Idr, ha poi chiamato il prof. Antonio Rollo docente di Rc nel Liceo De Giorgi di Lecce, a dirigere l’Ufficio di Pastorale Scolastica affinchè coordini i percorsi formativi ed educativi legati all’intera comunità scolastica. Per la Pastorale universitaria continuano a operare i sacerdoti della comunità leccese degli Oblati di Maria Immacolata (Omi) guidati dal superiore Padre Saverio Zampa. (t.r.)