Sinfonie di emozioni, e non solo… Ce la faremo

Sinfonie di emozioni, e non solo… Ce la faremo
  • di Egidio Mello

Questo tempo lento e surreale ci sta insegnando tanto. Quando passerà tutto, daremo più importanza alla vita e alle relazioni. Il tempo è come sospeso; la scuola è vuota, senza quel sapore particolare che scaturisce dalle voci e dai sorrisi dei nostri alunni.

La sospensione delle attività didattiche, in rispetto delle norme ministeriali in seguito alla diffusione del Covid-19, ha portato noi docenti a trovare risposte adeguate alle esigenze dei ragazzi, a ricercare situazioni creative per una Didattica a distanza inclusiva, per non lasciare indietro nessuno e per riaccendere il desiderio, il piacere della scoperta e dello studio.

È quello che stiamo sperimentando noi docenti della Scuola media “Ascanio Grandi” di Lecce, guidati sapientemente dalla dirigente Maria Rosaria Manca, invitando i nostri alunni a sfruttare questo tempo per condividere e amare le piccole cose, a non fermare la fantasia e la creatività per scoprire il vero senso della felicità.

Un messaggio di speranza e un invito a superare le difficoltà di questo momento, presenti nel bellissimo video realizzato con gli elaborati grafici e le riflessioni dei nostri alunni.

Tonio Rollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *